E' Pasqua!
E' Pasqua!E' Pasqua!E' Pasqua!

Non è Pasqua senza Uova e noi di Pasticceria del Portico vi offriamo un'ampia scelta di uova di cioccolato personalizzabili secondo la vostra fantasia. Ma se volete cimentarvi a casa, vi insegniamo come preparare delle splendide Uova di Pasqua.

Vediamo che cosa occorre per preparare un uovo di Pasqua: elemento indispensabile sono gli stampi per l'uovo di Pasqua, che si possono trovare nei supermercati e nei negozi di casalinghi più forniti. Un secondo elemento, non indispensabile ma certamente utile per fare un lavoretto coi fiocchi è il termometro per dolci, detto anche caramellometro, che ci servirà a controllare che la temperatura del cioccolato non scenda troppo durante la preparazione.

Per il resto la ricetta è molto semplice: occorre riempire a metà una pentola di acqua e portarla ad ebollizione; inserire il cioccolato a pezzi (da 250 a 500 gr. per un uovo di grandezza media) nella pentola e lasciarlo scaldare fino a che raggiunge una temperatura di 42° circa.

In seguito versare il cioccolato fuso negli stampi, stando ben attenti a spalmarlo uniformemente. appena comincia a raffreddarsi bisogna mettere in frigo gli stampi per un paio d'ore. In seguito staccare, molto delicatamente le due metà dell'uovo ormai solide e incollarle tra loro con il cioccolato fuso che avremo lasciato per questo scopo. Prima di incollare le due metà ricordarsi di inserire una splendida sorpresa!